SCANAPA' - CASTIONE della PRESOLANA (BG)




Si raggiunge uscendo dall'autostrada A4 MI/VE all'altezza di Seriate, quindi seguire per la nuova superstrada in direzione Clusone - Valle Seriana; giunti a Ponte Selva si devia a Dx direzione Clusone e successivamente per Castione della Presolana, quindi si giunge al Passo della Presolana, 50 km circa da Bergamo.

DECOLLO:
Nei pressi della partenza della seggiovia per il monte Scanapà parte la strada/pista da sci per il decollo; il decollo è raggiungibile in seggiovia nei mesi in cui gli impianti di risalita sono aperti, in fuoristrada (previa autorizzazzione), o a piedi in circa 45 min. GPS:45°55'10.74"N - 10° 5'19.02"E - 1619mt.
P.S. E' presente la pedana per decollo Deltaplani

NB: La strada è chiusa al traffico; è possibile raggiungere il decollo solamente con i mezzi della scuola AlpiFly o a piedi, chiunque salirà sarà soggetto a verbali di contravvenzione molto onerosi.

ATTERRAGGIO:
L'atterraggio è posto in località Stalle del Donico, nei pressi dell'evidente pista di Bob, manica a vento presente. GPS:45°55'47.17"N - 10° 4'54.53"E - 1218mt.

CLUB GESTORE: ALPI FLY

CROSS:
Questo è un ottimo trampolino per raggiungere la perla della Valle Seriana, la Presolana che con i suoi 2500 mt. domina la testata della valle; il lungo costone che parte dal Blum arriva proprio alle sue pendici, portando i piloti a sorvolare guglie e canali che ricordano le Dolomiti. Per i più esperti proseguire il volo verso la Valle di Scalve o l'alta Valle Seriana non presenta particolare difficoltà con buone condizioni meteo. Attenzione al decollo molto ventoso nelle ore centrali della giornata.


XC CONTEST
clicca qui per visualizzare i voli di cross della zona




Atterraggio Scanapa

Printer Friendly Page Send this Story to a Friend