Monte Vaccaro
Si raggiunge uscendo dall'autostrada A4 MI/VE all'altezza di Bergamo, quindi seguire per la nuova superstrada in direzione Clusone - Valle Seriana; giunti a Ponte Selva si devia a Sx direzione Parre e proseguire fino in cima alla via Campella dove c'è un piccolo parcheggio dove è possibile lasciare la macchina.
DECOLLO:
Da li si prosegue a piedi sia lungo la strada asfaltata sia lungo il sentiero che portano alla chiesetta del monte Alino.
Proseguire lungo la strada che porta fino al rifugio Vaccaro, da li salire lungo la strada ciotolata per poi tagliare a destra che porta al decollo sulla sella.
NB: La strada è chiusa al traffico; solo i residenti delle baite possono salire, chiunque salirà sarà soggetto a verbali di contravvenzione.
ATTERRAGGIO:
E' possibile atterrare a Villa D'Ogna in un grande prato in località Broseda.
Prestare attenzione all'erba che sia tagliata e che non ci siano trattori in movimento.
CROSS:
Da qui facendo un pò di quota sopra il Vaccaro oppure calcolando il traverso in base all'efficienza della propria vela si può raggiungere le montagne sopra Clusone, agganciandosi e cercando di guadagnare quota si può proseguire verso il monte Blum e provare a fare il classico giro dell'Altopiano.