top of page
vlcsnap-2024-05-12-07h58m17s159.png

I primi 100 Km

Cliccare sulle immagini per vedere la galleria

Maggio 2024

Verso la fine della primavera, Io e Christian, carichi da qualche volo di cross nei week end precedenti decidiamo di andare a volare nel Canton Vallese in Svizzera, a Fiesch, posto molto famoso e che salgo almeno una volta l'anno ultimamente.

La giornata sembra promettere bene, anche le basi promettono sui 3500 m quindi direi più che ottimo.

Dopo 3 ore di guida gestiamo la logistica della macchina e prendiamo la funivia di Riederalp dove ci porta al decollo, tempo di prepararci e vediamo già parecchie vele in cielo; i primi pilotoni partono già per il loro giro.

Io e Christian decolliamo alle 10,30, subito prendiamo la termica che ci porta dal decollo a 1900m a 2500m circa, iniziamo a spostarci verso Fiesch.

Da lì scavalchiamo la lingua di ghiaccio che spunta dalla valle e puntiamo il passo di Grimsel.

Ci appoggiamo ad ogni contrafforte e sfruttiamo la termica che porta sempre a base cumulo sui 3000m, arriviamo quasi a Oberwald e poi torniamo indietro.

Volo nell'ultima parte della termica turbolento, ogni tanto vedo qualche vela chiudersi e ringrazio di avere la mia Advance Epsilon EN-B. Anche Christian con l'Arak la pensa come me.

Torniamo a Fiesch e anche a Riederalp, facciamo ancora 3000m e proviamo ad allungare oltre Briga.

Purtroppo per problemi con la radio non riesco a sentirmi con Christian pur volando ad una distanza molto ravvicinata sui 300/400m.

Dopo Briga andiamo a Visp e Christian prosegue un pezzo avanti, io per un pò di nausea dovuta un pò alla turbolenza presa fin'ora e quasi 4 ore di volo decido di ripiegare e tornare verso l'atterraggio vicino alla macchina.

Poco dopo arriva anche Christian. Scarichiamo le tracce e ci risulta io 100 Km (e venti metri) e Christian 120Km, gran risultato!

E' stata una giornata molto generosa e molti piloti hanno fatto anche sui 200 Km, a noi va bene così.

Sicuramente è molto più facile fare distanza in posti così con valli ampie e lunghe che magari ad un posto difficile come le nostre Orobie.

Partecipanti:

Christian Pistacchio

Stefano Ghilardi

bottom of page