Monte Secco
Si raggiunge uscendo dall'autostrada A4 MI/VE all'altezza di Bergamo, quindi seguire per la nuova superstrada in direzione Clusone - Valle Seriana; giunti a Ponte Selva si devia a Sx direzione Ardesio e proseguire alla contrada Cerete dove c'è un piccolo parcheggio dove è possibile lasciare la macchina.
DECOLLO:
Da li si prosegue a piedi seguendo i sentieri CAI 264.
Il sentiero è doppio, uno più panoramico (quello che resta più a sud) e uno più diretto passando da cacciamali.
NB: La strada fino a cacciamali è chiusa al traffico; solo i residenti delle baite possono salire, chiunque salirà sarà soggetto a verbali di contravvenzione.
il decollo si trova alla baita di alto, dove i due sentieri si incontrano, qui vi è un vasto spiazzo adatto a partire anche per i meno esperti.
il decollo è esposto ad est, risulta quindi ottimale nelle mattine estive, dove il sole sorge già alle 6 di mattina.
ATTERRAGGIO:
E' possibile atterrare ad Ardesio nel prato indicato di sotto.
Prestare attenzione all'erba ed ai possibili trattori in movimento
L'atterraggio non è banale, sono presenti molti cavi dell'alta tensione e poco più a sud la valle si stringe generando venturi, è da evitare nei periodi primaverili ed estivi nelle ore di massima intensità della brezza di valle (sud).
CROSS:
L'esposizione ad est può già generare termiche dalle 9 di mattina in piena estate.
Se l'orario di decollo è posticipato difficilmente si troverà termica sul decollo, di conseguenza si esegue subito una transizione verso il monte redondo, dove si trovano termiche forti.