

Tre Cime di Lavaredo









Cliccare sulle immagini per vedere la galleria
Agosto 2024
In una vacanza estiva in Val Pusteria mi raggiungono per qualche giornata di volo Andrea, Lorenzo, Matteo e Mighelon, quest'ultimo per provare a farsi un volo in biposto; giriamo un pò i vari siti di volo, Speikboden, Silian, monte Elmo e per ultimo ci consigliano il Monte Piana, vicino alle Tre Cime di Lavaredo.
Il meteo non sembra male per il giorno dopo, sembrava più bello a Speikboden come termiche ma gli altri mi convincono a provare il nuovo posto a Monte piana e devo ricredermi.
Arriviamo al parcheggio del Lago Misurina dove c'è ad attenderci un casino di turisti, una coda infinita per prendere il bus alle Tre cime di Lavaredo.
Per fortuna a noi spetta una jeep che porta sul Monte Piana li vicino e parte dallo stesso punto, siamo solo noi a prenderla.
Arriviamo in cima a questo monte e cerchiamo un posto per decollare, alle 11 parto per primo e oltre a non trovare niente (troppo presto per attività termiche) ho un nodino nei fasci e vado ad atterrare.
Risalgo subito e nel mentre rivedo due piloti local che avevamo visto al Monte Elmo e ci dicono che il momento buono per partire sono le 12/13.
Ci prepariamo ad un buon volo stavolta. Esce per primo Lorenzo che non è ancora brevettato e va a farsi una planata al lago.
Io Andrea e Matteo restiamo li sulla cima del monte Piana a lottare per salire ed a un certo punto troviamo la termica giusta che ci fa salire a 3000 m!
Una bellissima vista davanti a tutte le dolomiti che si innalzano vicino a noi, le Tre cime di Lavaredo le vediamo li davanti a noi abbastanza piccole.
Decido di andare a sorvolare le pareti nel versante sud, pensando che a Nord potrebbe esserci il sottovento anche se sono più belle.
Un emozione incredibile, mi manca il fiato per qualche secondo a vedere ste pareti e saluto gli alpinisti che vedo sulla croce di vetta.
Un altro sorvolo delle pareti e poi vado a fare un giro davanti al Monte Cristallo.
E' stata una bella giornata di cross country lì in Val Pusteria ma in quel momento anche se potevo fare di più avevo vissuto un'emozione talmente forte e bella che ho deciso di concludere il volo così ed andare ad atterrare con gli altri.
Una bella birra ci attendeva dopo questa esperienza.
Partecipanti:
Andrea Ghitti
Stefano Ghilardi
Matteo Manella
Lorenzo Gamba